sabato 19 maggio 2012

Audi e-bike Wörthersee




Audi presenta la e-bike Wörthersee, un prototipo di bicicletta sportiva che combina la trazione elettrica e la potenza muscolare, prendendo il nome dalla località in cui è stata presentata. Wolfgang Egger, Responsabile del Design Audi commenta "Come bicicletta ad alte prestazioni, la e-bike incorpora tutte le competenze del Marchio in fatto di design, costruzione leggera, trazione elettrica e-tron e connettività". La e-bike non appartiene a nessuna categoria definita: non è una semplice bicicletta a pedalata assistita, né una bici sportiva tradizionale. È un mezzo pensato da Audi per lo sport, il divertimento e le acrobazie. Le ruote da 26" realizzate in CFRP (plastiche rinforzate con fibre di carbonio) pesano solo 600 grammi ciascuna e sfoggiano un innovativo disegno con ampie razze dalla struttura a lamella. Il telaio pesa soltanto 1,6 kg e sfrutta principi di bionica, ripresi dal mondo animale. I rinforzi al materiale, infatti, sono presenti soltanto nelle zone sottoposte a maggior carico. Anche il forcellone è realizzato in CFRP dimostrando tutta la competenza del Marchio nella costruzione leggera. La ruota posteriore è mossa da una classica catena, mentre il motore elettrico a magnete sincrono permanente è collocato nel punto più basso del telaio e muove direttamente la corona centrale. La coppia massima raggiunge i 250 Nm, il picco massimo del motore elettrico è di 2.3 kW, un record tra le biciclette elettriche. Escludendo la batteria, la e-bike pesa solo 21 kg, equivalenti a 9 kg per kW o 7 kg per CV, altro valore di assoluto riferimento. La batteria agli ioni di litio è collocata nel telaio, pesa 5 kg e opera a 48 V. La capacità è di 530 Wh e può essere completamente ricaricata da una presa a 230 V in due ore e mezzo. Il ciclista può scegliere tra 5 programmi, tra supporto della pedalata e movimento esclusivamente elettrico. La Audi e-bike Wörthersee monta un cambio a nove velocità attuato idraulicamente, dal funzionamento sequenziale simile al R tronic montato sulla R8. Il display mostra la velocità, la distanza coperta, lo stato di carica della batteria, il consumo energetico e l’inclinazione raggiunta, momento dopo momento. L’eventuale smartphone del ciclista dialoga con il computer di bordo attraverso una rete WLAN, la cui antenna è integrata nel cablaggio del freno anteriore. Per poter guidare la e-bike bisogna prima sbloccare l’immobilizer sempre attraverso il telefono.






Nessun commento:

Posta un commento