mercoledì 12 settembre 2012

Apple svela il nuovo iPhone 5


Presentato a San Francisco lo smartphone di sesta generazione. Display più ampio, connettività LTE e come cuore il chip A6 e iOS6. Rinnovata anche la gamma iPod, display più ampi e chassis in diversi colori. Tim Cook: "E' il miglior prodotto che abbiamo mai fatto".
 
 



DOPO UN ANNO e più di indiscrezioni il velo è caduto. Dal palco dello Yerba Buena Arts Center di San Francisco, l'ad di Apple Tim Cook ha svelato al mondo il nuovo iPhone, quello che secondo le analisi di JP Morgan Chase vale mezzo punto di Pil per gli Usa. E che è anche il primo smartphone che Cupertino presenta dopo la scomparsa di Steve Jobs, assente al lancio del precedente modello 4s anche se ancora in vita. Un prodotto fondamentale per la casa della mela, che all'iPhone riconduce oltre il 50% del fatturato, con un altro 20% per iPad di cui Cook dal palco declama le vendite record.

Com'è. Esteticamente la nuova generazione di iPhone porta aumenti e tagli di dimensioni: iPhone 5 è più alto, per incorporare il nuovo display da 4 pollici, ma mantiene immutata la larghezza rispetto al 4s. Quello che cala è lo spessore, iPhone 5 è più sottile grazie alla mancanza del vetro sulla parte posteriore, ora metallica, e all'integrazione dei controlli touch nella superficie trasparente anteriore. "E' completamente di alluminio e vetro, è lo smartphone più sottile al mondo", dice Schiller, mostrando lo chassis con i bordi diamantati. L'iPhone 5 ha due colori, bianco o nero, il primo con il retro in alluminio chiaro e il secondo con una tonalità opaca.

 

Tecnologia. Il display Retina del nuovo iPhone è widescreen in formato 16:9, con una risoluzione di 1136x640 pixel. Il "cuore" dello smartphone è il chip A6, "potenza raddoppiata rispetto alla generazione precedente", dice Schiller. Crescono le possibilità di connessione: il nuovo iPhone avrà capacità LTE, per la banda larga mobile ad alta velocità.  E poi, connessione Usb 3.0 attraverso il nuovo connettore dock a 9 pin, che porta il nome di "Lightning", fulmine, che con il "Thunderbolt" dei Mac forma una coppia "meteo" perfetta per il marketing.

Schiller tocca poi il delicato argomento della batteria, dichiarando che la performance è migliorata rispetto a iPhone 4s: "8 ore di conversazione in 3g, o 8 di navigazione 3g/LTE, 10 ore in wifi, 10 ore di riproduzione video, 40 ore di musica e 225 ore in standby" sono le performance di iPhone 5 secondo la casa. Non c'è l'NFC.

Novità anche per la fotocamera: il sensore rimane da 8 megapixel, la lente diventa a 5 elementi con illuminazione, e apertura a f/2.4, con una maggiore rapidità di scatto e stabilizzazione per i video, e una protezione per la lente in cristallo di zaffiro. La fotocamera frontale diventa a 720p, e per quanto riguarda l'audio arrivano uno speaker migliorato e tre microfoni, uno frontale, uno inferiore e uno sul retro, per perfezionare il riconoscimento vocale e la qualità della trasmissione, con la cancellazione del rumore. Le pezzature di memoria rimangono le stesse di sempre: 16, 32 e 64 gigabyte.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prezzi. Il nuovo iPhone eredita i prezzi del precedente modello: su contratto, negli Usa, 199 dollari per il 16gb, 299 per il 32 e 399 per il 64. Di rimando, iPhone 4s costerà 99 dollari con un contratto, mentre iPhone 4 sarà gratuito. Il 3GS esce di produzione e dal listino. In Italia, iPhone 5 arriverà dal 28 settembre, con probabile rapporto di prezzo 1:1 con quelli in dollari, legati alle offerte degli operatori telefonici.

 

Nessun commento:

Posta un commento