lunedì 22 ottobre 2012

iPhone 5 e Galaxy S3 contro HTML5



Lotta all'ultimo tag tra i due smartphone del momento.




Se l’HTML5 è il futuro del web, quale smartphone tra il Samsung Galaxy S3 e l’Apple iPhone 5 è più attrezzato per il futuro? Il sito statunitense phonearena.com ha voluto mettere sotto stress i due device e alla prova dei fatti…

Stomaci possenti - Sul mercato non c’è nulla - o quasi - meglio di loro. I loro in questione sono l'iPhone 5 e il Galaxy S3, e il mercato è quello danarosissimo degli smartphone di fascia altissima. Due smartphone che, grazie ai loro processori di ultimissima generazione - l’Exynos 4 Quad Core per il Galaxy S3 e l’Apple A5 per l’iPhone 5 - garantiscono prestazioni da urlo, in qualche caso paragonabili anche alle performance dei computer casalinghi. Ma come si comportano questi due campioni quando si trovano di fronte a siti Internet realizzati in HTML5? Alla fin fine, sono device realizzati anche, e soprattutto, per la navigazione in Internet. E, dato che molti vedono in questo linguaggio di programmazione il futuro del web, è meglio verificarne le capacità “digestive”.

Il test -  Il sito web statunitense PhoneArena.com ha testato il Galaxy S3 e l’iPhone 5 con cinque siti web scelti a caso per valutare quale dei due sfidanti si destreggiava meglio nell’elaborare i dati provenienti da questi siti piuttosto pesantini. I siti web presi in analisi - clickedbycarol.com, webforfreaks.com/2011/, seamco.be/home,  digitalhands.net e walo.co.uk - sono piuttosto variegati e presentavano parecchie insidie per i due dispositivi. Entrambi gli smartphone hanno affrontato i test tramite i browser “stock”, ovvero quelli forniti dal produttore del sistema operativo.

Tre a due - I due smartphone, com'era facile immaginare, se le sono date di santa ragione e l’equilibrio ha regnato sovrano nel corso del “death-match”. Sul primo sito web testato - il portfolio fotografico clickedbycarol.com - il Galaxy S3 ha mostrato doti da maratoneta, riuscendo a “resistere” più a lungo rispetto all’iPhone 5 agli sforzi richiesti dal rendering della sequenza di immagini della galleria. Nei due siti successivi - webforfreaks.com/2011/ e seamco.be/home -, invece, l’iPhone ha mostrato di sapersi “destreggiare meglio” quando ci sono di mezzo animazioni ed oggetti virtuali in movimento. Ma i muscoli appena messi in mostra dall’iPhone sono serviti a poco per gli ultimi due siti testati. Anzi, lo smartphone Apple ha rimediato una figura barbina, non riuscendo a far girare in maniera adeguata nessuno dei due siti web. Insomma, alla fine il Galaxy S3 è riuscito a portare a casa una sudatissima vittoria per 3-2.

Il verdetto - Prima di tutto c’è da dire che nessuno dei due smartphone digerisce alla perfezione HTML5. Parte della colpa, probabilmente, sarà da attribuire ai browser in dotazione standard dei due dispositivi, ma da colossi come Apple e Google ci si aspetta sempre il meglio. In questo particolare test, invece, né l’iPhone 5 né tantomeno il Galaxy S3 hanno eccelso in prestazioni. Comunque, per quanto questa prova non sia di certo definitivo, il campione di Samsung ha dimostrato di essere più versatile, sapendosi adattare meglio alle diverse tipologie di siti web che è possibile realizzare in HTML5. L’iPhone, invece, ha riportato una sconfitta, mostrando gravi pecche progettuali a livello di browser. La sfida, per quanto visto nella videoprova, se l’aggiudica il Samsung Galaxy S3, ma più per demeriti dell’avversario che per meriti propri.


iphone 5 e galaxy s3 alla prova dell'html5

Nessun commento:

Posta un commento