Al via la prevendite in otto paesi (non ancora in Italia).
Microsoft, a poco più di una settimana dal 26 ottobre - ossia dal lancio
di Windows 8 - ha deciso di svelare gli ultimi dettagli sul tablet Surface:
ecco le caratteristiche tecniche e i prezzi. E sono già state aperte le
prevendite in 8 paesi.
Ispirato alla Moleskine - Microsoft, questa volta, ha voluto spiegare
tutto - ma proprio tutto - sul suo primo tablet, a partire dalle origini.
L’idea di creare quello che è poi diventato il Surface è nata circa tre anni
fa, poco dopo il lancio di Windows 7, quando a Redmond si cominciò a pensare a
un dispositivo che fosse la naturale estensione della successiva versione del
noto sistema operativo. E l’ispirazione definitiva è arrivata da un’agenda
Moleskine, ovvero quanto di più anti-tecnologico venga ancora utilizzato dai
professionisti di mezzo mondo.
Come un libro, anzi meglio - L’idea di trasmettere le stesse sensazioni di
un libro ha, poi, guidato l’intero sviluppo del Surface. È per questo motivo
che è stata progettata una cover che si aggancia magneticamente solo alla
scocca del tablet, ma che si apre e si chiude in modo naturale, senza dover
esercitare alcuna forza. I materiali con cui è realizzato, quindi non devono in
alcun modo deteriorarsi, ma trasmettere un piacevole senso di sicurezza e
solidità: ecco perché Microsoft ha investito così tanto nella speciale tecnica
di deposizione del magnesio tramite vapore per il suo case esterno.
Uno schermo diverso - Perfino la scelta insolita di un display da 10,6
pollici non è stata casuale. Il progetto iniziale prevedeva, infatti, di
utilizzarne un diaplay da 10,1 pollici, come quasi tutti i diretti concorrenti,
ma la tastiera intagliata nella cover non sarebbe risultata maneggevole e il
multitasking non avrebbe comunque offerto un’esperienza convincente. Un
incremento di mezzo pollice della sua diagonale ha rappresentato, così, il
giusto compromesso tra portabilità e produttività.
Non basta una grande risoluzione - Ha suscitato, invece, qualche
perplessità la risoluzione del pannello LCD utilizzato, che non va oltre una
risoluzione di 1.366 x 768 pixel: quasi la metà di quanto possa offrire il
nuovo iPad di Apple, ma - come ha prontamente precisato Microsoft - non basta
la sola definizione a fare grande un display. Nel caso del Surface, è stata
adottata una copertura in vetro antiriflesso di tipo Gorilla Glass 2, fissata
otticamente ai cristalli liquidi, che garantisce una leggibilità pressoché
perfetta anche in caso di forti luci incidenti.
Hardware di alto livello - Un’altra killer feature del Surface è la
presenza - per la prima volta in un tablet - di una porta USB tradizionale e
senza adattatori, compatibile con i dispositivi più utilizzati, dalle pen drive
alle stampanti. A completare il quadro di una dotazione hardware di grande
spessore, contribuiscono la doppia antenna WiFi integrata e la doppia
fotocamera HD, oltre alla CPU Nvidia Tegra 3, ai 2 GB di memoria RAM e
all’uscita video in alta definizione: tutte caratteristiche che elevano il
Surface ben al di sopra della media dei comuni tablet e netbook.
Ecco il listino prezzi - A questo punto, immaginiamo che il pensiero di
acquistare un tablet Surface ti sia quantomeno balenato per la testa: ti
informiamo, quindi, che il listino prezzi partirà dai 479 euro della versione
da 32 GB senza Touch Cover - 100 euro in più per il modello con il rivestimento
- ai 679 di quella da 64 GB con Touch Cover. Quest’ultimo accessorio verrà venduto
anche separatamente a 119 euro, mentre bisognerà sborsarne altri 10 per la Type
Cover - la custodia con tastiera fisica, non multitouch - che sarà prodotta
nella sola colorazione nera.
Più Office per tutti - Oltre a Windows 8, in tutti i Surface verrà
preinstallata la versione completa di Office 2013 RT e questo è sicuramente un
bel modo per accattivarsi le simpatie del pubblico “business”. D’altra parte
Microsoft, nonostante le smentite di rito di Ballmer e soci, sembra
intenzionata a prendere sul serio questa nuova esperienza e, secondo il solito
Wall Street Journal, entro la fine dell'anno potrebbe vendere tra i 3 e i 5
milioni di tablet: più o meno la stessa cifra stimata sia per il Nexus 7 di
Google, che per il Kindle Fire 2 di Amazon.
In Italia ci vuole molta pazienza - Sei ancora interessato all’acquisto?
La prevendita è già stata aperta in ben 8 diverse nazioni - Stati Uniti,
Canada, Australia, Cina, Hong Kong, Germania, Francia e Regno Unito - e le
prime consegne avverranno in concomitanza con il “day one”, fissato per il
prossimo 26 ottobre. In Italia - come già accaduto per l’iPhone 5 - dovremo,
invece, attendere almeno il mese successivo e incrociare le dita, perché i
prezzi potrebbero essere ritoccati verso l’alto.
Ecco il video promozionale di Microsoft Surface
Nessun commento:
Posta un commento